traffico di droga pena Things To Know Before You Buy
traffico di droga pena Things To Know Before You Buy
Blog Article
Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.
-non è necessario che la persona accusata sia individuata, bastando che la stessa sia facilmente individuabile;
La procura redatta all’estero: a chi rivolgersi per ottenerla e come procedere (legalizzazione o apostille)
Inoltre, la stessa gravità ha la diffamazione trascritta in un atto pubblico. In queste ipotesi la diffamazione è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516.
Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come per il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.
Si pensi alla diffamazione contenuta in un articolo di un quotidiano on line, oppure anche alla diffamazione realizzata mediante check here un blog.
Tuttavia, è fondamentale agire con calma e razionalità, tenendo presente che la gestione di una situazione del genere richiede strategia e pazienza.
In tale situation manca evidentemente l’azione di incolpare qualcuno, impedendo che si possa configurare la calunnia. Anche per questo motivo la pena è meno severa, essendo prevista la reclusione da uno a tre anni, contro la reclusione da due a sei anni prevista for every la calunnia.
Si stabilisce che la colpa del blogger è quella di consentire, proprio utilizzando il website che gestisce, l’ulteriore divulgazione delle notizie diffamatorie.
for each il delitto di autocalunnia opera la causa di non punibilità prevista dall’articolo 384 del Codice Penale (in base alla quale non è punibile chi ha commesso il fatto per salvare se stesso o un familiare da un grave danno alla libertà o all’onore).
Passando all’elemento soggettivo, il dolo si concretizza nella consapevolezza dell’innocenza dell’accusato, mentre a niente rilevano i moventi psicologici della condotta del reo.
Questo significa che l’azione diffamatoria può avvenire anche in assenza della persona offesa, come nel caso di chiacchiere alle spalle o pubblicazioni su World-wide-web.
-la denuncia (ai fini dell’integrazione del reato) può essere rivolta a qualsiasi Autorità che sia tenuta advert informare quella giudiziaria;
Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for every garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.
Report this page